domenica 22 agosto 2010

Prendere il largo

Disse una madre al figlio: "Figlio, ormai puoi iniziare il difficile viaggio della vita. Ti affido ad una guida sicura". E gli bisbigliò un nome all'orecchio ed il figlio partì.
Subito gli si fece incontro un fantasma che gli chiese: "Mi vuoi come guida?". "Come ti chiami?" disse il giovane. "Sono la gloria". "Non è questo il nome indicato da mia madre".
Più avanti, una voce dolce gli domandò: "Mi vuoi come guida?". "Come ti chiami?" chiese il ragazzo. "Sono il piacere". "Non è questo il nome che mia madre mi ha detto".
Proseguì il difficile viaggio.
Con il tintinnio di monete e di musiche, udì un'altra voce: "Mi vuoi come compagno di viaggio? Sono la ricchezza". Ma il ragazzo si allontanò deciso.
Era il tramonto quando una voce forte gli disse: "Posso venire con te?". "Qual è il tuo nome?" chiese il ragazzo ormai stanco. "Sono il coraggio".
Il ragazzo sorrise e disse: "Vieni, questo è il nome che mi disse mia madre!".
In compagnia del coraggio il giovane prese il largo verso la vita.

Nessun commento:

Posta un commento